In un mondo di progetti a complessità crescente, la prospettiva degli stakeholder, basata sul riconoscimento della loro centralità e sulla necessità di soddisfare sia i loro requisiti che le loro aspettative, costituisce un approccio di successo per traguardare una maggiore efficacia ed una accresciuta efficienza dei progetti di ogni dimensione e complessità. Il Webinar, partendo dal riconoscimento del ruolo dei progetti come strumenti operativi per conseguire degli obiettivi strategici, e dall’analisi dei dati reali di performance dei progetti stessi, accompagnerà i partecipanti in un breve viaggio ideale basato sulla centralità della persona, che si rivelerà, a tutti gli effetti, una vera e propria innovazione efficace. La panoramica degli argomenti includerà l'importanza degli stakeholder nei progetti, l'evoluzione del concetto di stakeholder, gli stakeholder di progetto e le loro caratteristiche, l'evoluzione del ruolo degli stakeholder nel project management, la prospettiva degli stakeholder e la loro soddisfazione, come identificare efficacemente gli stakeholder e analizzarne efficacemente le aspettative, progetti complicati, complessi, ed i loro fattori di successo, la relazione fra stakeholder, valore e KPI, e, infine, la persona al centro: un'innovazione efficace.
Relatore
Consulente, Formatore e Project Manager Master, l’Ing. Massimo Pirozzi è Accomplished Author e Corrispondente Internazionale in Italia del PM World Journal ed è Membro del Comitato Esecutivo e del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano di Project Management. I suoi lavori sulla Prospettiva degli Stakeholder sono stati pubblicati negli U.S.A., in Italia e in Russia, ricevendo diversi Premi e Riconoscimenti Internazionali. È l'Autore del nuovo libro «La Prospettiva degli Stakeholder – La gestione delle relazioni per aumentare il valore e il tasso di successo dei progetti», FrancoAngeli, Milano.
Orario: 12:30 - 13:30
PDU - 1 Technical - I PDU vengono rilasciati solo ai soci dell’Associazione Project Management-Ticino (www.apm-ticino.ch).
|